Vecchiabottega.it

by - domenica, febbraio 06, 2011

Qualche settimana fà Vecchiabottega mi ha inviato gentilmente dei prodotti da provare e ve li voglio presentare ma prima vi racconto come nasce questo sito.
Si tratta di una piccola bottega con la passione per tutto ciò che è naturale, ecologico, biologico ed artigianale.
Vecchia Bottega di B.M. non è una realtà commerciale immensa. Non troverete i soliti marchi blasonati di cosmesi bio di cui le riviste e molti negozi specializzati sono pieni. Quello che hanno realizzato, combinando l' amore e il rispetto per la natura e per gli animali con la passione per i prodotti cosmetici ed i prodotti artigianali in genere, era ricreare un ambiente familiare, la bottega di un tempo, dove si trova un pò di tutto, prodotti unici, realizzati appositamente per noi in pochi pezzi e da ogni parte dell’Europa. E per questo il loro catalogo è in continua evoluzione.
I loro cosmetici biologici sono tutti certificati (Ecocert, Aiab/Icea, Cosmebio, Natur & Progres, VeganOk etc.).
Non sono testati su animali, non contengono parabeni, SLES, PEG e derivati del petrolio, carmine, OGM, insomma, sono davvero prodotti naturali, bio, ecobio.
Realizzati davvero con piante e fiori e che davvero contengono principi attivi organici.
Ma ora veniamo ai prodotti che mi hanno inviato. Erano racchiusi all'interno di un sacchetto di carta



 MADARA ecoface

Màdara è un'azienda lettone, vincitrice di molti premi e riconoscimenti (non ultimo anche il premio COSMOPOLITAN 2010 ). E' un'azienda tutta femminile. E sono davvero forti!Il team è composto da Lotte, Zane, Liene, Paule. La loro storia inizia con Lotte, quando una mattina si svegliò con gli occhi arrossati, per una reazione allergica ad una crema occhi. Da quel giorno Lotte ha detto NO a tutti i cosmetici convenzionali ed ha iniziato a cercare soluzioni naturali. Con il tempo, ha trovato e sperimentato ricette sempre più interessanti di creme e saponi fatti in casa e la loro preparazione è diventata il suo passatempo preferito. Tutto questo si è trasformato in Madara, quando ha incontrato le altre ragazze, Zane, Liene e me, Paule, creatrici di Madara.
ll tutto è iniziato dalla passione per uno stile di vita naturale e dalla necessità di condividerlo con il mondo, attraverso la realizzazione di cosmetici biologici e naturali "made in Lettonia", la nostra patria. MADARA è la storia d'amore per il nostro Paese, il buon design, la qualità dei cosmetici biologici e naturali ed i buoni ed onesti rapporti commerciali. Madara, siamo noi"

Tutti i cosmetici biologici MÁDARA che necessitano di una protezione speciale  hanno delle confezioni sottovuoto. La tecnologia sottovuoto protegge le creme in questo modo: l'aria non può entrare nella confezione e il prodotto è così protetto dall'ossidazione; i cosmetici biologici non entrano mai a contatto con le mani e, quindi, con i batteri; il materiale non trasparente delle confezioni protegge il prodotto dai raggi UV; la tecnologia sottovuoto permette di utilizzare il prodotto fino all'ultima goccia.

ECOCERT dispone che, al fine di ottenere la sua certificazione, tutti i cosmeetici biologici  abbiano confezioni riciclabili. I tipi di plastica ammessi sono: PP, PET, PE, HDPE e LDPE.
Le scatole e la carta : provengono da foreste rinnovabili - certificati FSC, sono realizzati in aziende eco-friendly, non sono laminati e non contengono vernici - sono vivi, riciclabili, compostabili.
Madara, nel corso di questi due anni, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti tra i quali :
- "The greenest company of the year", attribuitole dalla Rivista internazionale Diena
- PASTAIGA 2008 top products. Pastaiga è una delle riviste femminili più note e diffuse in Lettonia
- SHAPE beauty awards 2008. Ha vinto il premio con Balsamo labbra, Fondotinta e Docciaschiuma.
- DME Award - Design Management Europe Award
- WWF selects MÁDARA for sustainable luxury
- Lotte ha ricevuto il premio della rivista Cosmo come miglior Donna Manager del 2007

Tutti i cosmetici biologici Madara Cosmetics sono certificati EcoCert.
I cosmetici biologici Madara sono esclusiva di vecchiabottega.it, la bio bottega online.

Il prodotto che mi hanno inviato è Deep Purifying foam una mousse pulizia profonda che deterge e purifica delicatamente e profondamente la pelle del viso e del collo. La mousse pulizia profonda è delicata, anche se si può usarla su qualsiasi tipo di pelle.
Rimuove il trucco e lo sporco. Non secca la pelle. Uso quotidiano. Con calendula, iperico, camomilla, achillea e acqua di rose. Applicare una noce di prodotto al mattino o sera sul viso o collo. Massaggiare delicatamente e risciacquare.
Flacone con pompetta da 150ml. Per tutti i tipi di pelle. Prezzo al pubblico €15,90


                                       
COSMO NATUREL

COSMO Naturel  è un marchio francese molto noto di cosmetici biologici ed ecobio.
CosmoNaturel nasce da una "costola" della Lab. Gravier. E' la lab Gravier (Gravier ha anche una linee di detersivi per la casa ecobio LEREUTAN, una linea bio per bimbi etc). La linea Cosmo Naturel ha un riscosso fin da subito notevole successo nel suo paese natale, la Francia. Colpisce sia per il design curato ed elegante dei cosmetici, sia per la qualità.
Te ne accorgerai usando la crema corpo al burro di karitè. Profumo delicato, idratazione profonda.
Tra l'altro amplieremo Cosmo con altri prodotti corpo sempre bio.
Tutti i prodotti Cosmo sono certificati Nature&Progresm Ecocert e Cosmebio.
Non contengono parabeni, siliconi, PEG, ftalati, tinture, conservanti. Non sono testati su animali.

Il prodotto che mi hanno inviato è Latte Corpo al Burro di Karitè, un latte corpo biologico idratante e nutriente adatto a tutti i tipi di pelle. E' stato formulato da Cosmo Naturel per idratare e rendere morbida qualsiasi tipo di pelle.
La sua formula a base di burro karité è molto nutriente ed è indicata anche alle pelli più secche. E' composto da Burro di Karitè che va applicato dopo il bagno o la doccia. Occorre prendere una noce di latte e massaggiare con movimenti circolari con l'estremità delle dita fino al completo assorbimento. Questo latte corpo biologico viene assorbito velocemente.
Non lascia la pelle unta, ma bensì una pelle vellutata delicatamente profumata.
Conservare al riparo dal freddo.
Conservato alle temperature basse, tende a congelare. In questi casi, basta portarlo a > 15°C per far si che riprenda il suo aspetto normale.
Il prodotto si presenta in un flacone PET da 250ml. Prezzo al pubblico €15,90 





NAJEL 
Najel è un'azienda francese, nata con l'obiettivo di promuovere diversi cosmetici biologici fabbricati e/o coltivati in una delle più antiche città del mondo, situata a nord della Siria, Aleppo.
Di questa regione cullata da sole e profumi, Najel produce e commercializza un insieme di cosmetici biologici, nello specifico il sapone di Aleppo. Prodotto attraverso un processo artigianale mantenuto e perpetuato nel tempo, vi racconterà diversi millenni di storia, cultura e civiltà. Per diversi giorni, l'olio d'oliva di prima pressione a freddo l'olio di bacche di alloro vengono cotti in un grande paiolo con acqua e soda a fuoco lento: ecco come avviene il processo di saponificazione. La pasta così ottenuta viene successivamente colata e, dopo il raffreddamento, tagliata manualmente. I saponi sono quindi disposti a torre in una cantina, al riparo dal sole, per un periodo di dieci mesi. Tutti i saponi sono 100% vegetali certificati, non contengono PEG, parabeni, petrolatum, paraffina, SLS, SLES, siliconi, coloranti artificiali,  non sono testati sugli animali, e sono fabbricati seguendo le normative Francesi ed Europee in materia di cosmesi.

L’olio extra vergine d’oliva e' un efficace prodotto emolliente e protettivo dell’epidermide, nonché un ottimo antiossidante, in grado di combattere gli inestetismi derivanti dal fumo, dalle variazioni climatiche e dall’inquinamento a cui è esposto di continuo il nostro organismo.E’ proprio per la sua acidità, fortemente compatibile con quella della pelle, che l’olio extra vergine di oliva risulta ottimo per combattere fenomeni di invecchiamento, debolezza e impoverimento della cute e dei capelli, rinforzare le unghie, alleviare i dolori muscolari, combattere arrossamenti e irritazioni della pelle, ammorbidire e tonificare la pelle, ma anche per liberare le orecchie dal cerume. Dura a lungo...questo panetto!

Questo sapone è indicato per pelli molto grasse, acneiche, punti neri, dermatiti, eczemi. Forma irregolare, panetto da ca. 100 gr. soggetto a perdita naturale di peso. Il prodotto viene fornito con la fascetta di cartone originale ed un imballo personalizzato. Il sapone di Aleppo non produce schiuma ed è composto di Olio d'Oliva, acqua e soda.
Non utilizzare nella zona oculare. In caso di contatto con gli occhi, risciacquare accuratamente.


Tutti questi marchi sono esclusiva Vecchiabottega
Può darsi che qualcun'altro li venda ma senza certificazione/dichiarazione al Ministero e senza etichetta in italiano.
Quasi tutti i prodotti Vecchia Bottega sono a basso impatto ambientale. I  loro fornitori hanno scelto di ridurre l'imballaggio nel packaging del prodotto non utilizzando scatole di cartone.  
Loro per spedire al cliente, utilizzano quasi sempre il materiale da reciclo : ossia quello che i loro fornitori gli spediscono, loro lo riusiamo. 
Insomma non avete scuse. Correte a curiosare sul sito e fate acquisti bio!

You May Also Like

0 commenti

Grazie per il tuo commento!